Un’isola deserta, un musicista, un microfono.
Una dichiarata discriminazione di numero, mai di genere. Dovunque la musicalità porti il suo autore: alla canzone o alla musica astratta, a una linea sola o a più voci sovrapposte. Immagina un autoritratto. Un autoritratto in musica. E poi mettiti in ascolto”.

Solituners: Stefano Risso, Francesco Busso, Federico Marchesano, Lorena Canottiere, Alessandro Viale

Solitunes è un’etichetta discografica nata a Torino nel 2015.
Solitunes si pone l’obiettivo di pubblicare solo dischi in solo.
Solitunes nasce da un’idea di Federico Marchesano e Stefano Risso, due contrabbassisti e compositori molto attivi nel panorama della Musica Improvvisata e non solo, ai quali si aggiungono successivamente Francesco Busso, ghirondista, attento indagatore della Folk Music e grafico e Alessandro Viale, copywriter e ascoltatore attento.
Solitunes ha origine da una visione:
un musicista su un’isola deserta con un microfono pronto per registrare davanti a sé.
Solitunes si propone di documentare, quasi come se si trattasse di una indagazione scientifica, il percorso interiore che un musicista compie durante la registrazione di un disco in solo. Un viaggio all’interno di se stessi e della musica alla ricerca del proprio suono, della propria voce.
Solitunes non si pone alcun confine di genere musicale.
L’unico vincolo è numerico, l’impresa deve essere compiuta da un solo musicista.
Solitunes ama ancora il supporto fisico e realizza per i propri CD packaging originali, con una scrupolosa attenzione alla qualità grafica.