Enrico Negro

 

Membro fondatore del Vivaldi Guitar Trio e dell’Ensemble Sinigaglia ha svolto un’intensa attività concertistica in tutta Europa.
Nel 1992 fonda il Trio Chitarristico “A. Vivaldi“, con cui si è imposto in occasione di concorsi nazionali ed internazionali, ha svolto un’intensa attività concertistica in tutta Europa ed ha inciso tre cd.
Parallelamente ha coltivato un’intensa passione per lo studio e la riproposizione della musica tradizionale piemontese, occitana e mediterranea, collaborando con vari gruppi italiani e stranieri, tra i quali: Tendachënt, Charta de Mar, Compagnons Roulants, Le Vijà, Dona Bela, Ensemble del Doppio Bordone, Pau i Treva, Li Sounalhè, Trobairitz D’Oc, la Grande Orchestre des Alpes. TradAlp, Edaq Ensemble, MarMur, Ensemble Sinigaglia.

Le sue esperienze nell’ambito della musica di estrazione popolare gli hanno permesso di collaborare con alcuni dei principali esponenti europei di questo genere musicale:

da Maurizio Martinotti a Renat Sette, da Paul James a Jean Blanchard, da Lucilla Galeazzi a Carlos Beceiro, Fabio Rinaudo, Toni Torregrosa e Urbalia Rurana, Jordi Fabregas e El Pont D’Arcalis, Gabriele Ferrero, Silvio Peron, Paola Lombardo.

Si esibisce abitualmente in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Svizzera nell’ambito di Festival di grande prestigio come “I concerti del Quirinale (Radio Rai Roma), Folkermesse, Tradicionarius, Les Suds a Arles, Tastar de Corda,Madame Guitare, Un paese a 6 corde, Percorsi di chitarra acustica del Six Bars Jail, AGIM di Sarzana, Six Ways Chitarristica Internazionale, Festival di Manresa, Etè Trad, Alpentone, Folkest, Brescia chitarra, Sentieri Acustici, Musica nei Castelli di Liguria, Segovia Folk Festival, Xavia Folk , Festival sete sois sete lunas, Festival de Correns, Saragoza Womex, ecc.

 Ha partecipato in qualità di chitarrista, polistrumentista e corista a numerose produzioni comunitarie tra cui:

  • Il Viaggio di Sigerico
  • Canti dalle Terre del Riso
  • Pau I Treva
  • Mar Mur

 
Ha al suo attivo l’ incisione di una ventina dischi e la pubblicazione di partiture per tre chitarre per le case editrici Berben e Pizzicato Verlag. Nel 2005 ha pubblicato per l’etichetta piemontese Folkclub-Ethnosuoni il suo primo CD solista, ROSSO RUBINO, che ha ricevuto unanimi consensi di critica. Svolge parallelamente un’intensa attività didattica, in qualità di docente di chitarra, collaborando con vari istituti musicali piemontesi.